-
GALLIPOLI
Meta turistica da sempre molto ricercata, la Città é ricca di monumenti e storia tra i quali spicca sicuramente il Castello che si trova a difesa del borgo antico collegato dal vecchio ponte seicentesco alla città nuova. Degne di nota sono anche la cattedrale di Sant'Agata, la fontana greca probabilmente risalente al III sec. A.C. Di notte la città si trasforma offrendo ai giovani o a chi ha voglia di svagarsi la oramai famosa movida Gallipolina che contempla locali, discoteche con artisti internazionali ,cinema , lounge bar. In estate ,in particolare ,i tanti lidi posti sulle lunghe e bianchissime spiagge offrono pomeriggi e serate indimenticabili nel segno dell'allegria e del divertimento come il conosciutissimo Samsara Beach. Il bellissimo centro storico offre il meglio della cucina Salentina oltre agli immancabili menù a base di pesce pronti a coccolare anche i palati più esigenti.
-
OTRANTO
Situata sulla costa adriatica del Salento, Otranto é uno dei paesi di mare più belli della costa con il suo fascino particolare. Oltre alle meravigliose spiagge non si può non visitare il Catello Aragonese all'interno del quale si svolgono numerosi eventi culturali ed artistici, La cattedrale dell'Annunziata che é situata sul punto più alto di Otranto e la Chiesa di San Pietro raro esempio di tradizione costruttiva bizantina in Puglia. Nel centro storico angoli incantevoli e piccole piazze nascondono trattorie e ristoranti di ogni genere oltre alle piccole botteghe che offrono il meglio dell'artigianato locale.
-
SANTA MARIA DI LEUCA
E' un centro balneare e peschereccio che sorge in una magica posizione dove il Mar Adriatico e il Mar Jonio si incontrano in un abbraccio, perla dell'estremo Sud del Tacco d'Italia offre una costa caratterizzata da scogliere e piccole calette di sabbia. I fondali marini sono un vero spettacolo della natura per chi pratica turismo subacqueo , ma si possono anche ammirare le diverse grotte di grande interesse storico e naturalistico raggiungendole con imbarcazioni. Molto caratteristica é la scalinata di 184 scalini che collega il Santuario di Santa Maria di Leuca al sottoposto porto turistico dove si può anche ammirare l'ultimo tratto del condotto principale dell'acquedotto Pugliese, che termina proprio in questo punto.
-
LECCE
Capoluogo di provincia é la città del barocco per eccellenza, una città tutta da scoprire con il famoso anfiteatro Romano per buona parte ancora sotto la città, la splendida Piazza Duomo che rappresenta una delle opere momumentali che meglio mettono in mostra la bellezza dello stile Leccese, Il Castello di Carlo V etc. La città durante tutto l'anno e in special modo in estate offre molti eventi culturali oltre che concerti e manifestazioni sportive amatoriali.